venerdì 28 settembre 2012

Diario di viaggio sulle Dolomiti 16-29 luglio 10° giorno


10° giorno
Passo Fedaia – Passo Tre Croci

Giornata di trasferimento. Lascio questo posto fantastico tra la Marmolada e il lago e parto scendendo verso i Serrai di Sottoguda.
I Serrai sono un percorso incastonato in mezzo a due montagne molto bello e semplice da effettuare, sono circa 2 Km. quasi tutti in piano o in leggera pendenza che si possono fare o da Sottoguda, ma per noi camperisti non ci sono grossi spazi dove parcheggiare, oppure da Malga Ciapela, dove possiamo lasciare il camper nel parcheggio della funivia e incominciare da lì il percorso che sarà con l'andata in discesa e il ritorno in salita, ma tutto come detto molto dolcemente. C'è anche un trenino motorizzato che effettua il percorso, ma a mio parere per gustare meglio la bellezza del posto è meglio farla a piedi o al massimo in bicicletta. D'inverno il paesaggio dei Serrai cambia radicalmente, grazie alla neve ed al ghiaccio che si forma sulle pareti delle rocce ed è possibile effettuare una bella ciaspolata sullo stesso percorso.

Costo Serrai: €2,50 a persona (€3 col trenino)

Da lì riparto nel primo pomeriggio dopo aver fatto la spesa in un bellissimo negozietto di Sottoguda dove la proprietaria mi confermava l'immensa crisi che ci sta attanagliando, e proseguendo il mio giro mi imbatto nel Passo Giau. Da Caprile, meglio da Selva di Cadore, sono 29 tornanti che portano ai 2.236 metri del passo. Strada molto bella, soprattutto per i motociclisti, e panorama bellissimo in cima al passo dove c'è un piccolo parcheggio, però la sosta ai camper è vietata nelle ore notturne.
Mi sono fermato a gustarmi il panorama, veramente bello, e poi sono ripartito ancora scendendo verso Cortina; la strada forse è ancora più bella di quella fatta da Selva, arriviamo poi a Cortina, ma siccome questa non è la nostra meta, proseguiamo verso il Passo Tre Croci.
Arrivati a circa un chilometro dal Passo troviamo sulla destra un vastissimo parcheggio sterrato e gratuito. Decidiamo di fermarci lì. Il resto della giornata trascorre in riposo “post trasferimento”.

Nessun commento:

Posta un commento