giovedì 18 marzo 2010

Week end Veneto





















In attesa di poter rivedere i miei amici Viaggiatori del week end, lo scorso fine settimana ho deciso di recarmi, un po' per provare il nuovo camper, un po' perché avevo bisogno di stare da solo, in terre venete.
E più precisamente ad Asolo.
Asolo si trova in provincia di Treviso, a 10 km da Bassano del Grappa, è un borgo medievale con una rocca ed un centro storico molto carini. Ha anche una bella area sosta camper attrezzata con carico e scarico, corrente elettrica, zona pic-nic con barbecue e sbarra che ne limita l'accesso, il tutto per 7€ a notte. Di Asolo, ricordiamo le mura, il castello della Regina, la rocca, il Duomo, la piazza principale e altre tante meravigliose cosine da scoprire cammin facendo.
Una volta visitata Asolo, ho deciso di andare a visitare anche Marostica, la cittadina famosa per la partita di scacchi viventi che si gioca nella piazza principale ogni 2 anni. E' un paese molto carino anche Marostica con la sua cinta muraria che parte dalla Pianura Padana e dal Castello Inferiore per poi finire sulla prima collina dove insiste il Castello Superiore. Al centro subito dopo la piazza degli scacchi, c'è anche il Castello di Mezzo che ora è sede di una banca.
Un bel week end, due belle cittadine, ognuna con la sua storia che però si intreccia sotto il dominio della Serenissima, ed in alcuni istanti si respira ancora il profumo di quell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento