lunedì 26 aprile 2010

Appunti di Rivalta di Gazzola (Pc)

Questo week end l'ho passato sempre insieme al gruppo dei Viaggiatori del Week End a Rivalta di Gazzola.
Per essere sinceri, sono partito da Ferrara col tom tom puntato su Grazzano Visconti perchè è lì che si sono ritrovati già dal venerdì sera.
Arrivato a Grazzano il gruppo era andato a visitare il borgo, cosa che io non ho fatto ma conto di farlo in futuro. Sono rimasto in compagnia di alcuni componenti del gruppo che, o non erano andati, o man mano tornavano. 
Quando tutti hanno poi fatto ritorno, si è deciso di andare a verificare di persona ciò che alla mattina era stato detto loro dal Sindaco di Farini (Pc), un paesino a circa 30 km di distanza da Grazzano, che al mattino era venuto a cercare di capire come poter fare pubblicità al turismo itinerante nel suo paese.
Quindi partiamo per Farini e dopo appunto 30 km arriviamo in centro al paese che di sicuro non è bello come Grazzano, ma ha ampie possibilità di crescita. L'area di sosta è gratuita e in riva al fiume, un po' fuori dal paese, sicuramente da rivalutare in futuro.
Conclusa questa visita si torna giù in direzione Rivalta di Gazzola (Pc) dove l'indomani ci attende la visita al castello.
Dopo alcune varianti di percorso dovute al tom tom, arriviamo nel parcheggio sterrato che si trova di fronte all'ameno borghetto, dove passeremo le restanti ore del week end.
Prepariamo la cena, sontuosa come nostro solito, due chiacchiere e poi a nanna. 
La mattina successiva alle 10.30 si visita il castello e successivamente il borgo. 
Il castello è molto bello, è di proprietà della famiglia Zanardi Landi e si trova sul fiume Trebbia. E' un antica roccaforte difensiva più volte riadattata al diverso sviluppo delle armi. E' sicuramente consigliabile una visita, sia al castello, sia al Borgo.
Terminiamo la nostra visita al castello, giusto in tempo per rilassarci ai tavolini di un bar e gustare un ottimo aperitivo offerto dai Zirelloni, dopodichè torniamo ai camper e prepariamo il pranzo
Si mangia, si chiacchiera, e arriva l'ora delle partenze, momento che è sempre difficile da digerire, soprattutto quando si è in ottima compagnia. 
Ma si deve tornare per forza a casa anche se si torna sempre più ricchi se non nel portafoglio, almeno nello spirito che è anche più importante.
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento