martedì 14 settembre 2010

Appunti di Monselice (Pd)




Questo week end, viste le previsioni alquanto favorevoli, ho deciso di prendere il camper ed uscire in gita. La meta è stata fin da subito decisa: visto che nelle località più vicine non ci rechiamo mai, e questo penso sia una cosa comune a molti, ho deciso di andare a visitare posti rinomati che si trovano a 50/60 Km da casa mia, ma che, vista la vicinanza, non ero ancora andato a visitare. I luoghi sono sui Colli Euganei, terra di terme, olio, vino, e storia.
Il primo approdo è stato Monselice, città murata, con una Rocca situata su una collina dalla quale si può dominare tutta la Pianura Padana a perdita d'occhio la cui costruzione la si deve ai Longobardi.
Dopo varie vicissitudini e vari padroni, tra cui Ezzelino da Romano al quale si deve la definitiva chiusura della cinta muraria, nel 1327 i Carraresi, signori di Padova si impadroniscono definitivamente del comune di Monselice 
Nel 1405 la città viene inglobata alla Serenissima e perde il suo carattere di struttura difensiva per divenire centro di villeggiatura per i nobili veneziani.
Agli inizi del 1800 le mura vengono considerate un ostacolo all'espansione della città e vengono in parte abbattute!!!!???!!!!
Anche allora come oggi, c'era un gran senso della cultura!

Nessun commento:

Posta un commento