mercoledì 19 settembre 2012

Diario di viaggio sulle Dolomiti 16-29 luglio 3° giorno


3° giorno
Predazzo – Cavalese

Salutati gli amici la sera prima, lascio fare loro le ferie che avevano prestabilito, così come sarò libero di fare io le mie.
La mattina mi sveglio, e dopo il bel giro sul passo Feudo, decido di tornare a Cavalese per andare alla scoperta dell'Alpe Cermis. Parcheggio quindi il camper nel parcheggio di Cavalese già precedentemente descritto e prendo la funivia per il Cermis. La funivia si divide in due tronconi, la prima è una cabinovia che arriva ad un rifugio ma che sinceramente non dice nulla, né per il panorama, né per il resto. Poi si prende la seggiovia e si arriva finalmente al Pajon del Cermis, dal quale si ha un panorama che dire eccezionale è dire poco. Nelle belle giornate estive, ed io ho avuto la fortuna di beccarne una, si vedono le vette dei monti attorno a perdita d'occhio. Sempre in cima ci sono poi alcune escursioni fattibili anche con bambini, nonché nei dintorni del rifugio ci sono vari animali da poter osservare, cosa sempre più difficoltosa nelle nostre affollate città, e giochi per i bimbi. E' un'escursione da effettuare senza indugi, meteo permettendo.
Ridiscendo a valle per il pranzo e per la mia cagnolina che mi aspetta in camper, ma prima di mangiare decido di fare un'altra camminata fattibilissima anche dalle famiglie con bimbi: si tratta di circa 2 km. di pista ciclabile, che congiungono la sosta camper di Cavalese con la Cascata. Una camminata su asfalto, seguendo la pista ciclabile, tra il bosco e il torrente Avisio molto carina e tranquilla al termine della quale si arriva in un piccolo parco dotato anche di bar e se non ricordo male anche ristorante nei pressi di una Cascata dove qualche bella foto ricordo viene molto bene. Torno poi al camper dopo un po' di relax sulle panchine del parco, e dopo aver pranzato, me ne rimango in area sosta per godermi un pomeriggio di relax completo.

Spesa funivia €14

Nessun commento:

Posta un commento