La mattina mi sveglio come al solito non troppo tardi; faccio fare una sgambatina a Toffee e preparo la colazione.
Dopo alcuni minuti arrivano i miei amici che mi portano due belle paste fresche con le quali concludo la colazione nell'attesa che loro vadano a ritirare il camper dal rimessaggio.
Dopo circa 20 minuti arrivano e così ci incamminiamo per la prima meta che è Città di Castello dove abbiamo appuntamento con un altro equipaggio con cui trascorreremo il resto della settimana.
Raggiungiamo tranquillamente la meta, la strada è la E45, solita interruzione vicino al Verghereto ma per il resto tutto scorre tranquillo.
Arriviamo così a destinazione, parcheggiamo e andiamo a visitare la cittadina.
Dal parcheggio con pochi passi e una comoda scala mobile si arriva nella piazza principale dove al sabato si svolge un bel mercato locale. Per quanto bello, il mercato ci impedisce però di visitare questa cittadina come vorremo.
Curioso è il nome degli abitanti di Città di Castello al quale difficilmente ci si può arrivare:Tifernati; Questo in base al nome Romano di questo luogo, cioè Tifernum Tiberinum.
Le sue mura resistono ancora oggi, ma il centro effettivamente non ci aggrada molto; meglio buttarsi sulla natura. A due passi dal luogo di sosta e naturalmente dalla città scorre il Tevere affiancato da una bella pista ciclabile immersa nel verde.
La percorriamo per un breve tratto giusto quanto basta a farci pentire di non aver caricato le biciclette...
Sosta:
La sosta avviene in coabitazione con le auto in un parcheggio comodissimo al centro. C'è la possibilità di carico e scarico ma non di elettricità. Nelle immediate vicinanze vi sono alcuni nomadi che anche gente del posto si è affrettata a dirci tranquilla e di cui non si deve aver paura.... fate voi.
Coordinate gps: N 43°27'32" E 12°14'04"
Nessun commento:
Posta un commento