martedì 17 maggio 2011

2° giorno - Bevagna


La notte passa con un po' di pioggerella ma al mattino il cielo è grigio ma non piove e così con il mio cane vado a fare due passi per il vicino centro di Bevagna.
Bevagna fa parte del circuito dei "Borghi più belli d'Italia" e già da un primo sguardo si capisce il perché. Paese piccolo, molto vivibile con un centro medievale molto bello, sicuramente da visitare se vi trovate da quelle parti.
Ritorno al camper e anche gli altri equipaggi si sono svegliati. Mi offrono l'uovo benedetto, che accetto molto volentieri e più tardi torniamo in centro tutti insieme.

Nella chiesa di San Michele, essendo il giorno di Pasqua si tiene la corsa del Cristo risorto una manifestazione che ha emozionato tutti noi che vi abbiamo assistito. In pratica alcuni volontari portano a spalla e di corsa una statua lignea del Cristo risorto dal portone della chiesa fino all'altare ubicato a circa 40 metri, ma ciò avviene in un'atmosfera molto bella; da vedere!
Andiamo poi a visitare il centro storico con le sue stradine e le sue mura, al di fuori di queste vi è anche una pista ciclabile che percorriamo per un pezzo, fino a quando questa non incontra il fiume che passa da Bevagna e che una volta veniva usato anche per lavare i panni di casa nel lavatoio del paese che è ancora intatto.
Torniamo ai camper per il pranzo e ci concediamo il resto della giornata per un bel relax (sarà uno dei pochi momenti liberi).

Nessun commento:

Posta un commento