mercoledì 18 maggio 2011

4° giorno Campello sul Clitunno - Norcia - Castelluccio di Norcia - Spoleto Km. 154


Giornata epocale.

Questa mattina ci siam svegliati con calma. Abbiamo fatto colazione e siamo partiti con l'idea di raggiungere le alte vette degli Appennini Abruzzesi per trascorrere il resto della settimana in pace e relax. Ma dando un'occhiata alle previsioni meteo ci accorgiamo che avremo trovato un tempo da lupi con cielo grigio e piovoso e temperature attorno allo 0. Decidiamo comunque di raggiungere, almeno per provare, la piana di Castelluccio. 
Una vallata che in origine era un lago glaciale lunga circa 6 km e larga 1. Partiamo e attraversiamo un po' di Umbria raggiungendo Norcia in tarda mattinata. 

Norcia è una bella cittadina che merita la visita che le rendiamo anche per rimpinguare i nostri gavoni. Norcia è la città natale di San Benedetto (protettore d'Europa) fondatore dell'ordine dei benedettini e la piazza principale, bellissima, è dedicata a lui, così come il duomo. 

Ripartiamo da Norcia decidendo di raggiungere la piana per pranzare in santa pace, ed in effetti dopo circa 20 km di montagna raggiungiamo il tanto ambito luogo. Peccato per il meteo che ci riserva una temperatura alquanto rigida e un cielo uggioso che ci fa pranzare in camper, ma nella libertà assoluta. 

Non c'è nessuno nell'arco di km a parte dei cavalli chiusi in un ampio recinto ma che poi vengono lasciati liberi per la piana nel primo pomeriggio. Posto incantevole che dev'essere molto più bello in estate e comunque quando c'è la fioritura delle piante che rende la piana un arcobaleno di colori.
Dopo una breve escursione decidiamo di lasciare questo bellissimo ma freddo luogo e di ridiscendere verso Spoleto attraversando però la Val Nerina che si rivela una valle bellissima piena di verde e di luoghi da scoprire. 
Raggiungiamo Spoleto nel tardo pomeriggio, siamo stanchi in quanto abbiamo viaggiato molto, ma ciò non ci impedisce di andare a visitare subito il paese. 
Il primo approccio è piacevole, una cittadina in pieno restyling con tante strade e tanti palazzi in rifacimento ma la cattedrale, la rocca, l'acquedotto e il centro storico in generale meritano la sosta e la visita. Torniamo ai camper per la cena e dopo le classiche chiacchiere la stanchezza si fa sentire e andiamo a letto. Buonanotte.
Sosta:
A Norcia abbiamo sostato nel parcheggio a ridosso delle mura del paese, in coabitazione con le auto sembra tranquillo anche se forse rumoroso. A pagamento
Coordinate gps: N 42°47'30" E 13°05'27"
Alla piana di Castelluccio ci sono 2 punti sosta ampiamente segnalati, noi ci siamo fermati nel primo che, almeno in questa stagione è gratuito.
Coordinate gps: N 42°43'39" E 13°11'44"
A Spoleto abbiamo sostato presso il punto sosta vicino al Tennis Club locale. A pagamento, senza servizi, a 500 metri dal centro.
Coordinate gps: N 42°43'39" E 12°43'58"

Nessun commento:

Posta un commento